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FAQ

Ho bisogno di aiuto! Chi contatto?

Se siete in difficoltà o semplicemente avete bisogno di maggiori informazioni, potete contattare il supporto GARRbox dalla voce Contatti della Homepage.

Sono un utente, come posso usare il servizio?

Per registrarti a GARRbox occorre che la tua organizzazione abbia sottoscritto il servizio. La registrazione viene effettuata con le credenziali IDEM fornite dalla tua organizzazione. Dopo il primo accesso federato è possibile creare un account con la tua username e password.

Chi può richiedere il servizio?

Il servizio può essere richiesto solo dalle organizzazioni connesse alla rete GARR che aderiscono alla Federazione delle identità digitali IDEM. Gli utenti che fanno parte delle organizzazioni che hanno sottoscritto il contratto possono registrarsi ed accedere a GARRbox.

Se la mia organizzazione non ha ancora sottoscritto il servizio, cosa posso fare?

Se la tua organizzazione non ha ancora attivato il servizio GARRbox, puoi compilare il modulo di segnalazione di interesse.

Sono una organizzazione, come faccio per sottoscrivere il servizio?

Per richiedere il servizio è possibile compilare il form selezionando l’oggetto “richiesta di iscrizione per il mio ente”. Una volta verificato il possesso dei requisiti necessari, il team del servizio GARRbox fornirà le informazioni per procedere alla sottoscrizione del contratto.

Quali sono i costi del servizio?

GARRbox può essere richiesto in due diverse modalità: FIXED Prevede l’uso del servizio per un numero stabilito di utenti al quale viene assegnata una quota di spazio personale fissa (da 20 a 100 GB). In questa modalità l’autorizzazione degli utenti è gestita da GARR per conto dell’organizzazione. FLEX. Prevede l’acquisto di una quota prefissata di spazio di storage da distribuire tra un numero massimo di utenti. L’assegnazione delle quote e la gestione delle autorizzazioni è a cura dall’ente sottoscrittore. Per conoscere i costi delle diverse soluzioni e richiedere un preventivo è possibile compilare il form.

Dove sono i miei dati?

I dati degli utenti sono ospitati esclusivamente in Italia, presso i data centre GARR.

Come posso avere più spazio personale?

Puoi chiedere maggiore spazio dal pannello Personale. La richiesta sarà inoltrata ai referenti della tua organizzazione. Saranno loro a decidere quanto spazio assegnare. Selezionando “Maggiori Informazioni” puoi entrare in contatto diretto con i tuoi referenti.

Viene fatto backup periodico dei dati?

I dati sono tutelati tramite replica multipla. Come descritto nei termini di utilizzo, non esiste un backup periodico dei dati degli utenti. È possibile che il team del servizio GARRbox faccia dei backup di servizio come preparazione a interventi di manutenzione straordinaria.

Sono possibili modifiche unilaterali del servizio?

No. Le risorse sono garantite nel tempo e non sono previsti cambiamenti unilaterali degli accordi. Gli utenti hanno piena disponibilità dei dati in qualsiasi momento e non c’è nessun rischio di lock-in.

Perché ho bisogno di credenziali GARRbox oltre a quella IDEM?

GARRbox utilizza le credenziali dell’identità federata IDEM per le azioni più sensibili. Per permettere l’utilizzo delle applicazioni desktop e mobili, tuttavia, è necessario avere delle credenziali GARRbox in modo da poter accedere comodamente ai file da browser, da client desktop, tablet, smartphone.

Ho un grande quantitativo di dati, è possibile caricarli su GARRbox?

Sì. Su GARRbox è possibile caricare molti file di grandi dimensioni (fino all’esaurimento della propria quota di spazio personale) da browser e da client. Nel caso di caricamento di file di grandi dimensioni, o di cartelle annidate con molti file, è fortemente raccomandato l’uso dei client desktop, in modo da ottimizzare l’upload senza rischiare caricamenti parziali in caso di interruzione momentanea della connessione.

Dopo l’aggiornamento il client mostra errore all’avvio della sincronizzazione. Che faccio?

Esegui i passi descritti al paragrafo Aggiornamento del client. Questo dovrebbe risolvere il problema. In caso contrario, contattaci per maggiore assistenza tramite la voce Contatti nella Homepage.

Ricevo errori di sincronizzazione/quando scarico un file ricevo un errore. Che faccio?

Il problema è molto raro ma può accadere. Di solito la causa di questo antipatico fenomeno è un disallineamento tra lo stato locale dei client e lo stato centrale del server. Inviate un messaggio tramite la voce Contatti nella Homepage, applicheremo le procedure di allineamento dati. Questo di solito è sufficiente per risolvere il disguido.